5 NUOVE FUNZIONI DI INSTAGRAM CHE TI FARANNO RISPARMIARE (MOLTO) TEMPO

Vuoi semplificare il tuo flusso di lavoro di marketing con Instagram? Stai cercando nuovi modi per migliorare l’efficienza del tuo business e per ottenere risultati migliori?

In questo articolo, imparerai cinque caratteristiche di Instagram per creare rapidamente contenuti di qualità. Questi aggiornamenti imperdibili potrebbero cambiare il modo in cui pianifichi e pubblichi i contenuti su Instagram.

#1: Pubblicare su Instagram dal PC

Instagram è sempre stato un social media mobile-first, ma questo non significa che sia sempre facile pubblicare contenuti da mobile. Alla fine di giugno 2021, Instagram ha iniziato un graduale lancio di pubblicazione da PC. Per accedere a questo strumento di pubblicazione dal tuo account, vai su Instagram da PC e clicca sull’icona (+) nell’angolo in alto a destra per iniziare a creare e pubblicare contenuti dal tuo computer.

Per ora, le opzioni di pubblicazione desktop di Instagram si applicano solo ai post del feed, il che significa solo immagini e video. Instagram non ha ancora lanciato la pubblicazione da PC di Stories, Reels o IGTV.

Facebook Business Suite: Apri Facebook Business Suite e clicca sul tuo account. Clicca sull’elenco degli strumenti e seleziona Page Posts dall’elenco. Poi aggiungi una foto o un video e una didascalia. Con Business Suite, puoi pubblicare immediatamente o programmare il tuo post sul feed di Instagram.

Creator Studio: Apri Creator Studio e seleziona il tuo account Instagram. Clicca sul pulsante verde “Crea un Post” e scegli tra i post del feed e IGTV. Come Business Suite, anche Creator Studio ti permette di programmare i contenuti in anticipo, pubblicarli subito o salvarli come bozza.

#2: Creare e modificare le bozze di Instagram Stories

Dal loro lancio nel 2016, le storie di Instagram sono diventate ideali per pubblicare contenuti sul momento. Tuttavia, spesso risulta complicato farle. Compiti come lo storyboarding dei contenuti, la collaborazione con i membri del team sono impegnativi, se non impossibili.

Nel luglio 2021, Instagram ha lanciato una nuova funzione: le bozze per le Storie, rendendo il processo di pianificazione significativamente più facile. Ora puoi salvare tutte le tue storie incomplete come bozze in modo da poterle finalizzare e pubblicare più tardi.

Segui questi passaggi per creare e gestire le bozze di Instagram Stories: inizia aprendo l’app Instagram e toccando l’icona (+) nell’angolo in alto a destra. Scorri verso sinistra per creare una storia. Aggiungi le immagini, i video, il testo e altri elementi che vuoi includere nella tua storia. Quando sei pronto a mettere in pausa il tuo lavoro, tocca la (X) nell’angolo in alto a sinistra. Apparirà un pop-up che ti chiederà se sei sicuro di voler eliminare le modifiche che hai fatto. Tocca Salva bozza per conservare il tuo lavoro e riprenderlo più tardi. Riceverai una notifica che ti avvisa che la tua bozza sarà disponibile per soli 7 giorni. Quando sarai pronto a tornare alla tua bozza, ripeti il flusso di lavoro per iniziare a creare una storia. Invece di crearne una da zero, tocca l’icona della galleria nell’angolo in basso a sinistra. Quando la tua galleria di immagini viene caricata, tocca la scheda Bozze. Seleziona una bozza da modificare e poi pubblicala o salvala per dopo. Per salvare le tue modifiche, tocca di nuovo la (X) in alto a sinistra. Potrai mantenere o eliminare la bozza. 

Anche se la creazione di storie di Instagram è spesso un lavoro di squadra, è importante notare che questa nuova opzione di bozza non è una caratteristica particolarmente favorevole all’utilizzo da parte di più persone. Instagram salva le bozze sul tuo dispositivo e non sembrano essere condivisibili. Se lavori con un team, dovrai tenere conto di questa limitazione.

Poiché gli strumenti di Instagram non consentono a più utenti di collaborare alla pianificazione delle storie, si può prendere in considerazione uno strumento di terze parti. Ci sono strumenti di terze parti che ti permettono di pianificare e programmare le storie di Instagram in anticipo in modo che appaiano esattamente come vuoi tu e che vengano pubblicate al momento ottimale.

#3: Guidare il traffico con gli adesivi di link per le storie di Instagram

Per molti marchi e creatori, c’è una vera lotta per raggiungere 10.000 follower su Instagram. Dopo tutto, un seguito più grande può aiutare i creatori ad accedere a partnerships con brands importanti e permettere alle aziende di raggiungere obiettivi. Solo gli account con 10.000 follower o più sono in grado di accedere all’opzione swipe-up di Instagram Stories, almeno fino ad ora.

Nel giugno 2021, il direttore del prodotto Instagram Vishal Shah ha annunciato che il canale social stava testando una nuova opzione per il collegamento dalle storie. Ecco cosa c’è da sapere:

Gli adesivi – non solo un gesto di swipe-up – permetteranno il collegamento dalle storie. Il collegamento dalle storie sarà disponibile a tutti, non solo agli account grandi o verificati. Questa caratteristica – che è in fase di test al momento – sembra avere molte implicazioni positive:

Non dovrai più aspettare di raggiungere 10.000 follower per accedere a questa funzione, in modo da poter stabilire una strategia fin dall’inizio.

I Call To Action (CTA) diventerebbero molto più visibili perché gli adesivi con i link appaiono in modo più evidente. Gli adesivi con link saranno utilizzabili a partire dal 30 agosto 2021.

Cosa dovresti fare per prepararti a questo cambiamento? Segui le raccomandazioni qui sotto per essere pronto per utilizzare gli adesivi.

Aggiornare i modelli delle storie

Se hai già accesso alla funzione di swipe-up , allora le tue Storie potrebbero già includere CTA come “Scorri verso l’alto per saperne di più!” Ma ti consiglio di prenderti del tempo per rielaborare ed aggiornare il linguaggio delle tue stories. 

Posizionare gli adesivi con collegamento in modo strategico

Mentre crei nuove storie, pensa a come e dove vuoi posizionare gli adesivi con i link. Potresti voler testare vari posizionamenti in modo da scoprire dove tendono a generare più click e conversioni. Se hai un piccolo account Instagram senza accesso swipe-up, potresti anche voler introdurre gli adesivi link lentamente in modo da non sopraffare i followers che si stanno abituando a questa nuova funzione.

Rendere le landing page Instagram-friendly

Ora è il momento perfetto per focalizzarsi sulle proprie landing pages. Per prima cosa, assicurati che le tue landing pages siano facili da navigare su dispositivi mobili. Potresti anche voler sperimentare la creazione di landing pages solo per Instagram. Se vuoi che i follower compiano azioni come iscriversi o fare acquisti, allora è anche importante testare questi processi su mobile.

#4: Aggiungere didascalie automatiche ai post del feed di Instagram

Per almeno un anno, Instagram ha testato varie funzioni di didascalie per vari tipi di contenuti ed ha lanciato per la prima volta i sottotitoli automatici per IGTV nel settembre 2020.

Poi nel luglio 2021, Instagram Stories ha lanciato le auto-traduzioni. Mentre si guardano le storie in lingue diverse dalla propria, gli utenti possono toccare l’avviso “guarda traduzione” per visualizzare le didascalie nella loro lingua madre. E i post video? Infine, nel luglio 2021, Instagram ha iniziato a prendere in considerazione una funzione di auto-caption per i post del feed. Vishal Shah ha twittato che la funzione sarà lanciata presto. 

Migliorare l’accessibilità

Instagram stima che il 40% degli utenti di Instagram guarda contenuti come le storie senza suono. Su Facebook, i numeri sono ancora più alti. Ciò significa che se ometti le didascalie dei video, potresti lasciare un sacco di follower insoddisfatti. L’aggiunta di sottotitoli automatici ai video sarebbe un modo semplice per migliorare l’accessibilità ai propri contenuti.

Aumentare l’impegno

Quando rendi i tuoi video di Instagram più accessibili, ne consegue un maggiore “engagement” da parte dei followers per i tuoi contenuti. L’aggiunta di didascalie automatiche potrebbe significare migliori tassi di coinvolgimento, extra mi piace e commenti più originali. Nel tempo, questo potrebbe tradursi in più visualizzazioni dei tuoi video.

In alcuni casi, le didascalie automatiche possono anche permetterti di convertire di più. 

Chiarisci il tuo messaggio

Senza didascalie video, non puoi sempre essere sicuro che il tuo messaggio sia veramente chiaro e recepito nella maniera giusta. Potresti trascrivere l’audio e aggiungere i sottotitoli prima del caricamento o anche includerli nella didascalia di Instagram. Ma nessuna di queste opzioni è particolarmente intuitiva, ed entrambe possono richiedere app aggiuntive. 

Risparmiare tempo

Hai provato a sottotitolare i video del tuo business ma hai rinunciato a causa del tempo che impiega farlo? In media, la trascrizione di un video richiede da 5 a 10 volte la durata del contenuto originale. Per ogni video di 60 secondi che produci, potresti dover dedicare 10 minuti alla trascrizione, per non parlare del tempo necessario per aggiungere manualmente le didascalie su Instagram.

Le didascalie automatiche vi farebbero risparmiare tempo e fatica per ogni post video. Poiché potresti essere relativamente sicuro della loro accuratezza, non avresti nemmeno bisogno di impiegare molto tempo a rivedere o modificare le tue didascalie.

#5: Passare rapidamente da un account all’altro di Instagram

Hai più di un account Instagram collegato al tuo telefono? Anche se ne hai solo due – il tuo account personale e il profilo aziendale del tuo brand – passare avanti e indietro può essere un po’ una seccatura. 

Attualmente, l’app Instagram offre un paio di modi per passare ad un account diverso. Puoi accedere al tuo elenco di account aprendo il menu a discesa dalla pagina del tuo profilo o toccando l’icona del tuo profilo nell’angolo in basso a destra. Poi puoi toccare per selezionare l’account che vuoi aprire. A luglio 2021, Instagram ha iniziato a testare una nuova funzione di cambio account. Il widget proposto sembra consentire agli utenti iOS di passare tra gli account rapidamente, con un tocco di un’icona. Se e quando il widget si estenderà ad un pubblico generale, il passaggio tra gli account Instagram sembra essere più semplice e veloce. Ciò significa che si potrebbe essere in grado di risparmiare tempo prezioso ed evitare errori.

Conclusione

Tieni d’occhio il tuo account aziendale in modo da poter sfruttare queste nuove funzionalità non appena saranno disponibili e assicurati di non specializzarti in funzionalità che smetteranno di essere disponibili.

Vuoi scoprire come usare i Social come un vero Genio? Le novità elencate in questo articolo sono niente rispetto a quello che il programma su misura per la tua attività, GENIO LAB, può offrirti. Scopri di più!