Prendere decisioni giuste e in poco tempo: come fare in pochi passi

Ti troverai continuamente di fronte a delle scelte da fare, ogni giorno, per esempio mentre banalmente pensi a cosa vuoi mangiare o a come vestirti, ma soprattutto in ambito lavorativo. Queste potrebbero sembrare azioni sufficientemente semplici, finché tutte le piccole decisioni da prendere non cominciano ad accumularsi, fino a trasformarsi in una fonte di stress. Ed è in quel contesto di preoccupazione che diventa facile fare cose di cui potremmo pentirci in seguito, poiché spinti dalla fretta o dalla distrazione. Uno scenario sicuramente non ideale.

Come puoi allontanare questa nuvola di confusione ed ansia dalla mente per aiutarti a compiere delle scelte più velocemente? Alcuni consigli che andremo ad illustrarti potrebbero esserti utili per cominciare a decidere in modo sano, sia nella vita personale, che lavorativa.

  • Attieniti alla tua missione

Soprattutto in una startup è essenziale che ogni decisione che tu prenda sia relativa al tuo scopo, al tuo obiettivo. Chiediti sempre quale opzione riesca ad indirizzarti al meglio verso il traguardo, a quel punto la scelta dovrebbe essere semplice.

  • Datti un limite di tempo

    Imposta un timer che contribuisca a farti concentrare sulla decisione piuttosto che lasciare la tua mente libera di vagare, pronta a farsi trascinare dalla distrazione. Con la pressione imposta da un limite temporale, arriverai al cuore del problema più velocemente, stilando pro e contro, cosa che probabilmente, in preda alla fretta, non faresti.

  • Evita di affaticarti nella scelta

    Impiegare molto tempo per compiere una scelta può indebolire l’energia mentale. Centinaia di decisioni banali ogni giorno possono minacciare la tua concentrazione, per questo dovresti cercare di mettere in ordine anche le piccole decisioni, per esempio annotando le cose in una lista, un’abitudine molto utile da coltivare. Quando dovrai prendere una decisione molto importante, sarai finalmente in grado di dedicargli tutta la tua attenzione.

  • Controlla solo quello che puoi controllare

    È importante focalizzarsi solo su ciò che si riesce a controllare in modo diretto. Preoccuparsi di cose che non rientrano in questa sfera potrebbero rallentare lo sviluppo dei tuoi progetti. Più ti focalizzerai esclusivamente su quello che rientra nella tua sfera di potere, più diventerai veloce nel fare scelte importanti.

  • Impara a riconoscere gli schemi

    La maggior parte delle situazioni che viviamo ogni giorno è riconducibile ad altri scenari con i quali abbiamo già avuto esperienza. Metabolizzando questa informazione, è possibile creare una mappa di esperienze pregresse e relativi esiti su cui basarsi, provando a trarre vantaggio da quelle che potrebbero risultare più simili al caso. Nel corso del tempo, continuando a fare scelte, la velocità e la qualità di questo sistema potranno migliorare sempre di più.

  • Puoi tornare indietro, o la scelta è definitiva?

    Jeff Bezos disse che ci sono due tipi di decisioni: quelle che puoi cambiare e quelle che non puoi cambiare. Ricordati di questa frase la prossima volta che stai per compiere una scelta. Se la decisione non è definitiva, non perdere tempo a rimuginare. Decidi, implementa la scelta e, se necessario, riformula.

  • Accetta l’incertezza

Le startup hanno più successo grazie alla loro velocità e prontezza, che grazie alla loro avanguardia. Quando stai provando a fare qualcosa di nuovo, non avrai a disposizione il 100% delle informazioni che pensi sia necessario conoscere. Non sempre si possono avere dati e resoconti ai quali attenersi, quindi accetta che ci possa essere un margine di errore del 25%, e non lasciare che questo ti freni nell’effettuare qualsiasi tipo di scelta.

Con questi consigli sicuramente potrai allenarti a compiere delle scelte in modo più schematico, ma soprattutto velocemente. In un mondo che procede a un ritmo così sostenuto agire rapidamente potrebbe aiutarti ad arrivare un passo prima tuoi competitors. Se hai bisogno di altri consigli riguardo al lancio del tuo business, o vuoi imparare di più sul mondo della comunicazione strategica e del digital marketing, compila il form che trovi qui sotto, verrai ricontattato al più presto.