5 MODI PER RENDERE IL TUO BRAND PIÙ UMANO

Le persone sono creature socievoli per istinto, e spesso sentiamo il bisogno di creare una sorta di connessione, di interazione con gli altri umani. Nella stragrande maggioranza dei casi un cliente sceglierà di interagire con una persona, piuttosto che con un’entità astratta e irraggiungibile come “l’azienda”.

Questo può svantaggiare un business, ma come ben sappiamo i marchi più famosi del mondo ( Coca-Cola, Apple, Nike) non si fanno spaventare dall’interazione con i clienti. Anziché combattere questo istinto naturale dei consumatori, lavorano approfittando delle tendenze naturali della psiche umana. Cercano di umanizzare i loro business in modo da rendere le loro strategie di marketing più appetibili e riconoscibili, e puoi farlo anche tu.

Rendere il tuo brand più umano significa che un tuo cliente riesca a vederti come un amico di vecchia data. Non riguarda la prevedibilità, ma la familiarità. Il tuo obiettivo è rappresentare qualcosa in cui le persone possano identificarsi, essere costante ed onesto, affidabile e accogliente. 

A questo punto ti starai chiedendo : “ Da dove posso cominciare per umanizzare il mio brand?” Ecco alcune piccole, ma grandi abitudini che potresti adottare: 

  1. Sii fedele a te stesso

    Il progetto di umanizzazione di un brand non deve rimanere nelle sole mani di una persona, dovrebbe essere intrinseco nella cultura aziendale. Suggerirti di essere fedele a te stesso potrebbe suonare ridondante, ma è assolutamente essenziale che tu lo faccia. Le parole chiave sono autenticità e coerenza. Il tuo business deve essere lo specchio di ciò che tu, e i tuoi collaboratori, siete realmente. Ogni strategia di marketing potrà essere applicata più facilmente in questo modo, perché in un certo senso avrà meno filtri e censure, e le persone lo noteranno.

  2. Educa, non vendere

    Pensa all’ultima volta che un amico ti ha consigliato di acquistare un prodotto che poi hai realmente comprato. Può averti suggerito di comprare un libro, un computer o di andare in quel nuovo ristorante, ma sicuramente il suo consiglio non ti sarà apparso come uno spot pubblicitario. Piuttosto ti avrà fatto capire perché gli piacesse così tanto quel prodotto, e perché anche tu ne avessi bisogno. Pensa al tuo pubblico come a un gruppo di amici, non offrirgli solo pubblicità, ma cerca di educarli mettendo in evidenza i loro problemi e ciò con cui si trovano a combattere giornalmente, e come il tuo prodotto potrebbe aiutarli, focalizzandoti sulla soluzione e non sulle caratteristiche.

  3. Mostra il dietro le quinte

    Le persone amano vedere cosa succede dietro le quinte. Per questo le scene tagliate dei film, i tour dei backstage e le biografie sono così popolari. Ogni opportunità che avrai di portare il tuo pubblico con te, dietro le quinte, funzionerà a meraviglia. Utilizzare le dirette di Instagram o Facebook potrebbe essere un’idea per iniziare a farlo.

  4. Sfrutta i contenuti visivi

    La scrittura è uno strumento molto importante, ma i contenuti visivi possono raggiungere un valore comunicativo molto più alto. La vista è uno dei sensi più potenti, e per connetterti realmente con il tuo pubblico, il tuo business deve approfittarne il più possibile. Questo include per esempio: contenuti video di qualità professionale, foto originali e perché no, anche una buona dose di humor!

  5. Sii coerente!

    Le persone a volte possono comportarsi in modo diverso da come fanno abitualmente, ma per la maggior parte del tempo tendono ad essere coerenti nei loro atteggiamenti. Lo stesso dovrà essere per il tuo brand, e per farlo dovrai mantenere uno stile comunicativo ben preciso, definito. 


Ci sono molti business di successo al mondo, ma davvero pochi si prendono il tempo e l’impegno di rendere più umano il loro approccio al pubblico affinché questo possa massimizzare l’interesse e generare un rapporto con i clienti onesto e a lungo termine. Tu puoi scegliere di distinguerti! Umanizzare il tuo brand significa semplicemente evitare di comportarsi da azienda fredda e distaccata, mostrando piuttosto chi sei veramente, quello in cui credi, dove risiede la tua passione e come puoi trasmetterla. Segui queste indicazioni e senza dubbio implementerai il tuo posizionamento competitivo!

Se sei interessato a voler migliorare questo aspetto del tuo business e hai bisogno di una consulenza più approfondita, compila il form qui sotto e verrai ricontattato!